Comunicato stampa
05.07.2023

Dagmar Laub nominata nuova responsabile dell’unità Communications & Public Affairs dell’ASB

  • Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha nominato all’unanimità Dagmar Laub come nuova responsabile Communications & Public Affairs.
  • Attualmente Dagmar Laub è a capo della comunicazione aziendale presso la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e la sua entrata in servizio presso l’ASB è prevista con effetto dal 1° ottobre 2023.
  • Fino ad allora sarà Carina Schaller, responsabile Attività politiche, a tenere ad interim le redini dell’unità Communications & Public Affairs.

Dagmar Laub assumerà con effetto dal 1° ottobre 2023 la guida dell’unità Communications & Public Affairs dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB). In questa funzione sarà anche membro del Consiglio direttivo, come decretato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione dell’ASB.

Dal 2015 Dagmar Laub è a capo della comunicazione aziendale presso la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). In tale posizione ha rimodulato integralmente le attività di comunicazione della terza banca svizzera e ha costituito ex novo il reparto Public Affairs. Dal 2008 al 2013 è stata responsabile per la comunicazione a livello di gruppo presso Raiffeisen Svizzera a San Gallo. In precedenza aveva ricoperto varie funzioni direttive nel campo della comunicazione presso banche private e agenzie. Il suo ingresso lavorativo nel settore finanziario risale al 1998 presso la Banca Cantonale di Zurigo. 
Forte di un’esperienza di oltre 20 anni nel campo della comunicazione aziendale presso vari istituti bancari svizzeri e di un Master of Advanced Studies (MAS) in Communication Management conseguito presso la Scuola universitaria superiore di Lucerna, Dagmar Laub presenta tutti i requisiti ottimali per ricoprire la posizione di responsabile Communications & Public Affairs presso l’ASB. 

«Guardo con fiducia e con grandi aspettative alla possibilità di collaborare in futuro con Dagmar Laub. Il suo vasto bagaglio di esperienze contribuirà a sviluppare e a rafforzare ulteriormente il dialogo con i diversi gruppi di stakeholder dell’ASB attraverso una comunicazione integrata e caratterizzata da un chiaro orientamento strategico», afferma Roman Studer, CEO designato dell’ASB, che entrerà ufficialmente in carica il 1° agosto 2023. 

Dagmar Laub (52 anni) vive con la sua famiglia a Uerikon, nel comune di Stäfa.

Contatto media

Deborah Jungo-Schwalm
Senior Communications Manager
+41 58 330 62 73
Dagmar Laub
Direttrice Communications & Public Affairs - Membro della Direzione
+41 58 330 62 06