Notizie
19.03.2023

Dichiarazione dell’ASB sull’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prende posizione sulla comunicata acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

  • La situazione attuale per la piazza finanziaria svizzera è estremamente difficile e complessa. I frangenti si succedono con grande rapidità e numerosi aspetti sono in pieno divenire. Alla luce di questo scenario, tutti i provvedimenti volti a garantire la stabilità e tranquillizzare il quadro contingente sono auspicabili e auspicati. La stabilità della piazza finanziaria elvetica è di rilevanza fondamentale per l’intera economia svizzera.
  • L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) giudica pertanto come adeguate sia l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, sia le misure adottate dalla Banca nazionale svizzera (BNS) e dalle autorità competenti. Questa acquisizione mette infatti al sicuro la stabilità della piazza finanziaria svizzera, fornisce alle istanze responsabili un adeguato margine temporale per le attività di ristrutturazione necessarie in prospettiva futura e rafforza il clima di fiducia nei confronti della clientela.
  • La piazza finanziaria svizzera è costituita da varie centinaia di istituti che operano con successo, sono assolutamente sicuri e godono di un elevato patrimonio di fiducia.
EconomiaPolitica

Contatto media

Monika Dunant
Responsabile Gestione del Tema & Media Relations
+41 58 330 63 95
Deborah Jungo-Schwalm
Senior Communications Manager
+41 58 330 62 73