Notizie
24.06.2021

Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri 2021: il «banking del futuro»

Come si presenterà l’assetto operativo delle banche nel 2030? In che modo gli istituti sapranno rispondere alle mutate esigenze della clientela? E quali sono le implicazioni per la vigilanza sui mercati finanziari in un’ottica futura? Queste domande saranno affrontate in occasione dell’edizione di quest’anno della Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri, in calendario per il 16 settembre 2021. In vista della relazione keynote che terrà nella Giornata dell’ASB, abbiamo avuto l’opportunità di intrattenerci con Marlene Amstad, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA, sul tema del «banking del futuro».

Abbiamo chiesto alla Prof. Dr. Marlene Amstad la sua opinione in merito a tematiche professionali e personali. Potrete così utilizzare le sue considerazioni come spunto di avvio per un dibattito con lei in occasione del nostro evento.

Prof. Dr. Marlene Amstad, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA

Qual è l’aspetto migliore della funzione di Presidente della FINMA?

Marlene Amstad: Nei prossimi dieci anni le carte del mondo della finanza verranno completamente rimescolate. Avere la possibilità di plasmare il futuro della piazza finanziaria svizzera assieme al team della FINMA costituisce una grande responsabilità e al contempo un grande privilegio.


In quali occasioni ha raggiunto i suoi limiti nel ruolo di Presidente della FINMA?

Marlene Amstad: Il dialogo con i diversi stakeholder rappresenta 

per noi un aspetto assolutamente prioritario. Negli scorsi mesi tale confronto è stato possibile quasi esclusivamente in modalità digitale. In generale questo approccio funziona, ma in una prospettiva di lungo termine le videoconferenze non possono sostituire un confronto personale faccia a faccia. 

 

Per quale motivo il rapporto tra ASB e FINMA è così importante?

Marlene Amstad: Per un dialogo costruttivo, il settore finanziario e le istanze di vigilanza devono comprendere le sfide e le priorità della controparte. E tutto ciò è possibile soltanto attraverso un confronto su base regolare. Le associazioni – in questo caso l’ASB – offrono a tale scopo una piattaforma estremamente valida e consolidata.

 

Quale progetto o tematica presso la FINMA assorbe attualmente una parte preponderante delle sue energie?

Marlene Amstad: Senza ombra di dubbio, tutto ciò che riguarda le opportunità e i rischi della digitalizzazione e della sostenibilità.

 

Quale consiglio darebbe a una persona di venti anni che desidera fare il proprio ingresso nel mondo del banking?

Marlene Amstad: Conosci il tuo lavoro, conosci i tuoi clienti, conosci il tuo contesto di mercato. E basati sempre su modelli operativi improntati alla sostenibilità.

 

Indichi cinque aggettivi in grado di descrivere il mondo del banking tra dieci anni.

Marlene Amstad: «Digitale», «flessibile», «sostenibile» e, ovviamente, ancora «stabile» e «degno di fiducia».

 

Un momento della sua carriera professionale che ha segnato la sua vita in modo determinante.

Marlene Amstad: Nel periodo trascorso presso la Fed a New York vi sono stati vari momenti di questo tipo. L’attenzione particolare per i dati e per il confronto a livello internazionale è qualcosa che da allora ho portato sempre con me. 

 

Lei ha vissuto a lungo in Asia. Che cosa ha apprezzato in particolar modo di questo continente?

Marlene Amstad: Il coraggio della velocità.

 

E, per contro: che cosa apprezza in particolar modo della Svizzera?

Marlene Amstad: Il coraggio della precisione.

Informazioni sull’Assemblea generale 2021

In considerazione della situazione comportata dalla pandemia da coronavirus, l’ASB ha deciso che per l’Assemblea generale 2021 i singoli membri possano esprimere il proprio voto esclusivamente in forma scritta. La scadenza per la presentazione delle domande era il 20 agosto 2021.

Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri 2021: ecco il programma che vi attente

Nuovo Presidente dell’ASB: passaggio delle consegne da Herbert J. Scheidt a Marcel Rohner – Relazione keynote del Consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze – Relazione keynote di Marlene Amstad, Presidente della FINMA – Relazione keynote di Brett King, futurologo per il settore bancario – Tavola rotonda tra l’altro con Christian Mumenthaler, CEO di Swiss Re, e Axel Weber, Presidente del Consiglio di amministrazione di UBS Group AG – Moderatore: Mark Dittli.

Possiamo contare anche sulla vostra partecipazione? I singoli membri e le persone interessate possono effettuare qui la registrazione: Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri 2021. L’evento si terrà in modalità ibrida. Saremo lieti di annoverarvi tra i nostri graditi partecipanti.

Insight

Contatto media

Monika Dunant
Responsabile Gestione del Tema & Media Relations
+41 58 330 63 95
Deborah Jungo-Schwalm
Senior Communications Manager
+41 58 330 62 73