Membri individuali

L’Associazione svizzera dei banchieri riunisce al proprio interno circa 11 300 membri individuali. Possono essere affiliati come membri individuali i presidenti, i vicepresidenti, nonché i membri del consiglio direttivo e della direzione (a partire dalla funzione di vicedirettore). In occasione dell’Assemblea generale, ogni membro ha un diritto di voto singolo. L’accettazione avviene dietro proposta dei rispettivi istituti di appartenenza.  I membri individuali entrano inoltre a far parte dello Swiss Bankers’ Club, beneficiando così sia della possibilità di partecipare a eventi esclusivi nella propria regione sia di ulteriori servizi a valore aggiunto.

Swiss Bankers Club – Gli eventi SBC

Gli eventi SBC costituiscono il punto d’incontro abituale per i membri individuali. La finalità di tali eventi è quella di promuovere il confronto personale sia tra Segreteria e membri individuali, sia tra questi ultimi. In questo modo è possibile recepire le esigenze del settore non solo a livello di consigli di amministrazione, bensì anche sul piano dei singoli membri. Gli eventi SBC offrono inoltre all’ASB l’occasione per comunicare personalmente le proprie posizioni su determinate tematiche. L’ASB organizza i seguenti eventi per i propri membri individuali:

Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri

La Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri, che si tiene con cadenza annuale, è da un punto di vista formale l’Assemblea generale dell’ASB. Al contempo si tratta tuttavia del più importante evento settoriale della piazza finanziaria elvetica. Vi partecipano circa 500 rappresentanti di tutti gli istituti bancari svizzeri, nonché esponenti di rango primario del mondo della politica e dell’economia.

Forum politico Swiss Banking

Un appuntamento particolare per i membri individuali dell’ASB è costituito dal Forum politico Swiss Banking. Questo evento si rivolge a tutti i membri individuali che sono impegnati in politica e/o che, all’interno dell’ASB o di un’altra associazione bancaria, occupano nell’ambito del sistema di milizia una posizione in organi specifici – siano essi consiglio di amministrazione, commissioni o gruppi di lavoro. Vengono inoltre regolarmente invitati esponenti del mondo della politica, delle autorità e dell’economia.

Eventi SBC virtuali in tutta la Svizzera

A questi eventi, che si tengono in modalità virtuale, vengono invitati personalmente tutti i membri individuali di tutti i Local Chapter. I partecipanti possono seguire lo svolgimento degli eventi in diretta e attraverso la funzione chat hanno la possibilità di contribuire al dibattito con le proprie domande.

Eventi SBC regionali

Di concerto con le associazioni bancarie regionali, l’ASB organizza eventi con cadenza regolare, invitando di volta in volta il Local Chapter dello Swiss Bankers Club. Le associazioni bancarie regionali costituiscono un partner di primo piano per l’ASB, in quanto conoscono le tematiche contingenti e le esigenze specifiche per le regioni e intrattengono altresì un confronto serrato e costruttivo con le rappresentanti e i rappresentanti importanti per la regione stessa.

Maria Berger
Co-Responsabile Eventi