Servizi per i membri

L’Associazione svizzera dei banchieri offre ai propri membri un ventaglio ampio e diversificato di servizi. Leggete qui per scoprire perché affiliarsi all’ASB è sempre una scelta vincente. 

Dalla rappresentanza degli interessi sul piano politico fino all’erogazione di servizi con una forte attinenza pratica: l’Associazione svizzera dei banchieri è al fianco delle banche con un ventaglio ampio e diversificato di modalità. 

Dieci motivi per i quali affiliarsi all’ASB come membri è sempre una scelta vantaggiosa: 

1.   Rappresentanza degli interessi  

L’Associazione svizzera dei banchieri rappresenta gli interessi dei propri membri nei confronti della politica, delle autorità e dell’opinione pubblica. Intratteniamo un dialogo intenso e aperto con le autorità federali, il Parlamento, le autorità di vigilanza, le associazioni economiche, le ONG e i media. Operiamo come alfieri a favore delle istanze della piazza finanziaria e tuteliamo con efficacia gli interessi del settore. Attraverso il nostro assiduo lavoro di pubbliche relazioni rafforziamo inoltre la reputazione della piazza finanziaria in Svizzera e all’estero. 

Procedure di consultazione

2.   Reti di contatti  

All’interno di comitati direttivi, commissioni e gruppi di lavoro, oltre 500 esperte ed esperti degli istituti membri elaborano posizioni ampiamente condivise e mettono a punto soluzioni specifiche per il settore finanziario. L’Associazione svizzera dei banchieri predispone inoltre varie piattaforme di coordinamento e di confronto reciproco. L’ASB riunisce al proprio interno circa 12 000 collaboratrici e collaboratori di banca dei quadri superiori in veste di membri individuali e organizza per loro eventi e manifestazioni in tutte le regioni del Paese. Attraverso un’ampia gamma di ulteriori eventi dedicati, l’Associazione svizzera dei banchieri rafforza la rete di contatti e il dialogo all’interno del settore, oltre a portare avanti un confronto aperto e costruttivo con autorità, politica, economia e opinione pubblica.

3.   Consulenza e monitoraggio  

I membri dell’ASB beneficiano di una consulenza gratuita da parte dei nostri specialisti in relazione a tutte le principali questioni tecniche e politiche. Da parte nostra, provvediamo inoltre a informarli con cadenza regolare attraverso messaggi push in merito agli sviluppi rilevanti sul piano normativo e fiscale, nonché su direttive, raccomandazioni e pubblicazioni di attualità.

4.   Autodisciplina: direttive e regole di condotta 

Di concerto con i nostri membri redigiamo direttive settoriali e regole di condotta vincolanti, ad esempio negli ambiti del mercato immobiliare o degli obblighi di diligenza. Ci occupiamo inoltre assiduamente delle tendenze settoriali e delle tematiche future che di volta in volta acquisiscono rilevanza per i nostri membri. Assieme sviluppiamo raccomandazioni e linee guida sorrette da solide basi che fungono da supporto di orientamento. 

5.   Offerte di formazione  

La formazione di base e il perfezionamento professionale di apprendisti, collaboratori e membri dei quadri del settore bancario costituiscono una delle priorità assolute nell’ambito delle attività dell’Associazione svizzera dei banchieri. Promuoviamo iniziative comuni di formazione e perfezionamento e certifichiamo le offerte didattiche di banche e soggetti terzi. Alle collaboratrici e ai collaboratori di banca offriamo un ampio ventaglio di seminari specialistici su tematiche selezionate quali fiscalità, regolamentazione e digitalizzazione.

6.   Ombudsman delle banche 

I nostri membri hanno un accesso esclusivo all’istituzione consolidata e ampiamente riconosciuta dell’Ombudsman delle banche svizzere. I non-membri devono invece affiliarsi a un altro organo di mediazione. 

7.   Averi non rivendicati 

Le «Direttive relative al trattamento degli averi senza contatti e degli averi non rivendicati presso le banche svizzere» (Direttive Narilo) dell’Associazione svizzera dei banchieri disciplinano in modo chiaro e vincolante la gestione dei patrimoni non rivendicati. Attraverso l’Ombudsman delle banche svizzere, clienti e aventi diritto hanno inoltre la possibilità consultare un’apposita banca dati centrale per ricercare patrimoni senza contatti e non rivendicati. 

8.   E-Alarm

Con il sistema E-Alarm gestiamo una piattaforma digitale specifica per la prevenzione dei reati economici. Grazie a un’immissione rapida e decentralizzata delle segnalazioni di allarme da parte delle banche e della polizia, gli istituti collegati al sistema vengono prontamente avvertiti e possono così adottare le opportune misure in modo tempestivo, ad esempio bloccando i conti in questione.  

9.   Netting

Per la compensazione reciproca delle posizioni su derivati (c.d. netting) le banche necessitano di perizie legali che attestino la «resistenza al fallimento» degli accordi di netting nei Paesi in questione. L’Associazione svizzera dei banchieri ottiene queste perizie per le banche e le mette a disposizione su un’apposita piattaforma elettronica.  

10.  Casse di compensazione 

I nostri membri beneficiano dei seguenti servizi: 

  • Affiliazione alla cassa di compensazione AVS dell’associazione: Cassa di compensazione delle banche svizzere www.ak-banken.ch/it/ 
  • Affiliazione alla Cassa assegni familiari banchewww.ak-banken.ch/it/ 
  • Affiliazione ai contratti collettivi per l’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia, l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione malattie con SWICA 

Per eventuali domande sull’affiliazione come membri è a vostra disposizione

Thomas Knell
Responsabile Special Projects & Procurement
+41 58 330 63 43