Formazione continua

I requisiti posti alle competenze nel settore finanziario sono in costante evoluzione. Nuove figure professionali, nonché le possibilità che si dischiudono in chiave futura nel business digitale e nel quadro della green finance esigono una formazione continua sull’arco di tutta la vita.

L'Associazione Svizzera dei Banchieri si impegna a favore di condizioni quadro improntate all’eccellenza per la formazione continua a favore della piazza finanziaria svizzera, soprattutto per quanto concerne le competenze negli ambiti di digitalizzazione e sostenibilità. In primo piano si pongono parimenti competenze orientate al futuro di tipo trasversale, come ad esempio capacità di pensiero associativo, problem solving e disponibilità all’apprendimento, ma anche comunicazione, creatività, pensiero critico e collaborazione.

Alla luce dei megatrend di digitalizzazione, intelligenza artificiale, nuovi modelli operativi, nuovi profili di ruolo e figure professionali, nonché in considerazione dei crescenti requisiti posti nel mondo del lavoro (maggiori livelli di mobilità professionale e flessibilità, complessità e globalizzazione), queste competenze divengono sempre più rilevanti.

Esperti

Alexandra Steinberg
Responsabile Sviluppo della formazione
+41 58 330 62 53
Rafael Giobbi
Responsabile Servizi di formazione
+41 58 330 62 20
Jelisaveta Todorovski
Assistente settore Formazione
+41 58 330 62 33