Il futuro delle banche svizzere – Opportunità, rischi e prospettive
Il panorama bancario svizzero si trova in una fase di profonda trasformazione: uno scenario dei tassi d’interesse impegnativo, elevati rischi geopolitici in un contesto volatile e un quadro normativo più stringente pongono gli istituti davanti a notevoli sfide sul piano strategico e operativo. Al contempo, all’estero si delineano segnali di una tendenza alla deregolamentazione. Anche gli sviluppi tecnologici, ad esempio negli ambiti di digital assets, intelligenza artificiale e prodotti finanziari sostenibili, dischiudono nuove opportunità di crescita e modelli operativi per soddisfare le mutate esigenze della clientela.
In che modo le banche svizzere gestiscono questi cambiamenti? Quali sfide e opportunità sono particolarmente rilevanti? E quali tendenze caratterizzeranno il settore nei prossimi anni?
Con i nostri studi accendiamo un faro sugli sviluppi contingenti, li inseriamo nel contesto globale e formuliamo una prospettiva circostanziata per il futuro del settore bancario svizzero. in questo contesto lo «Swiss Banking Outlook», pubblicato con cadenza annuale dall’ASB, fornisce una visione prospettica sugli sviluppi degli indicatori congiunturali e dei mercati finanziari, nonché su ulteriori tematiche di rilevanza operativa.