Priorità strategiche

Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri fissa ogni anno le tematiche prioritarie per il nuovo esercizio. In particolare, l’ASB persegue l’obiettivo di plasmare in modo vantaggioso e proficuo le condizioni quadro per il settore bancario.

Le priorità stabilite per il 2026 sono le seguenti:

Lotta contro il riciclaggio di denaro 

L’ASB si adopera affinché la regolamentazione del quadro giuridico svizzero sia strutturata in maniera compatibile con gli standard internazionali, a fronte del contestuale mantenimento di una piena competitività. L’ASB intende pertanto portare avanti il dialogo proattivo e costruttivo con le autorità competenti. 

Sanzioni e neutralità 

L’ASB apporta il proprio contributo all’implementazione coerente delle sanzioni e si impegna a favore di un chiaro posizionamento della piazza finanziaria svizzera nel contesto internazionale, tenendo in debita considerazione il principio della neutralità permanente che costituisce uno dei pilastri della politica estera svizzera. A tal fine, l’Associazione si focalizza sul chiarimento in via continuativa delle questioni interpretative e attuative, nonché sul monitoraggio proattivo degli sviluppi sul piano internazionale. Nel novero di queste attività rientra fra l’altro anche la prosecuzione del dialogo regolare e consolidato con la SECO. 

Stabilità delle banche: concorrenzialità, proporzionalità e stabilità 

L’ASB porta avanti un dialogo costruttivo con il mondo politico, le autorità competenti e l’opinione pubblica sulle conseguenze a livello normativo derivanti dalla crisi di Credit Suisse. In particolare sosteniamo nei confronti di DFF, BNS e FINMA le nostre posizioni in merito alla struttura futura del quadro normativo in materia di «too big to fail». In tale contesto perseguiamo l’obiettivo che nel processo di adeguamento della regolamentazione e della vigilanza bancaria siano garantite una definizione delle priorità efficace e basata sull’evidenza, una piena concorrenzialità sul piano internazionale e una proporzionalità conforme alla prassi. Nell’anno in corso i riflettori saranno puntati sulla procedura di consultazione per le misure a livello di legge. 

 

Monete digitali 

L’ASB si impegna per il posizionamento della Svizzera come leader dell’innovazione nel campo nelle monete digitali. Con questo lavoro costante, l’Associazione consente ai propri membri di determinare il potenziale delle monete digitali e programmabili e quindi di stabilire il rispettivo posizionamento strategico in questo ecosistema sulla scorta di solide basi decisionali. I lavori si prefiggono altresì di garantire una rappresentanza degli interessi efficace in questo ambito tematico. L’obiettivo è quello di permettere alla piazza finanziaria svizzera e in particolare alle banche elvetiche di implementare innovazioni basate sulla tecnologia nel campo del traffico dei pagamenti e del mercato dei cambi, garantendo al contempo il mantenimento del sistema bancario a due livelli. L’ASB continuerà quindi ad affiancare i lavori in corso su un deposit token svizzero, impegnandosi al contempo per condizioni quadro normative di prim’ordine per le stablecoin.

 

Accesso al mercato 

L’ASB persegue l’obiettivo di consolidare la posizione di vertice della piazza finanziaria svizzera nel settore della gestione patrimoniale transfrontaliera e di rafforzarne la competitività sul piano internazionale. A tale scopo, un accesso privo di discriminazioni ai mercati degli Stati UE e di altre aree geografiche caratterizzate da una forte crescita al di fuori dell’Europa riveste un’importanza fondamentale. Soltanto in questo modo sarà infatti possibile mantenere in Svizzera la catena di creazione di valore, il gettito fiscale e i posti di lavoro. Al fine di ottenere migliori condizioni di accesso al mercato, l’ASB è impegnata sia a favore di accordi bilaterali con singoli Stati (come Germania o Regno Unito), sia nel conseguimento di progressi sul versante del riconoscimento dell’equivalenza UE. Attualmente, nel settore bancario l’enfasi è posta soprattutto sull’approccio specifico all’istituto, il quale consentirebbe alle banche svizzere registrate su base individuale di offrire attivamente i propri servizi finanziari su tutto il territorio dell’UE. L’ASB si adopera pertanto affinché le istanze dell’accesso al mercato vengano regolarmente tematizzate nel dialogo sulla regolamentazione finanziaria tra Svizzera e Unione europea e affinché le autorità UE riconoscano il vantaggio reciproco dell’approccio specifico all’istituto. 

Lotta alle frodi 

L’ASB si impegna per una prevenzione efficace delle frodi nel traffico dei pagamenti e per una concreta azione di contrasto verso questo fenomeno, con l’obiettivo di rafforzare in modo duraturo la fiducia nelle soluzioni di pagamento e nei servizi finanziari digitali. L’enfasi è posta su tre misure di rilevanza centrale: l’attuazione di campagne comuni di sensibilizzazione; l’analisi interistituzionale dei dati delle transazioni per una migliore individuazione dei pagamenti fraudolenti; la promozione di un confronto trasversale a prodotti e settori fra esperte ed esperti antifrode di istituti membri, autorità, aziende di telecomunicazioni e fornitori di soluzioni tecnologiche al fine di attuare in modo mirato ulteriori misure per la prevenzione delle truffe. L’ASB e i suoi membri apportano così un importante contributo sia alla sicurezza della clientela, sia alla resilienza e alla reputazione della piazza finanziaria svizzera.