26.01.2023

Jörg Gasser lascia l’ASB

• Presso l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) si delinea un avvicendamento nella posizione di CEO. Jörg Gasser ha infatti deciso di riorientarsi professionalmente. La sua uscita dall’ASB avverrà nel corso del primo trimestre 2023.
  • Una commissione di selezione sotto la guida di Marcel Rohner, Presidente dell’ASB, è stata incaricata della ricerca di una figura professionale idonea alla successione.

«L’Associazione svizzera dei banchieri nutre una profonda riconoscenza nei confronti di Jörg Gasser. Negli ultimi quattro anni egli ha contribuito in veste di CEO dell’ASB a definire in misura fattiva le condizioni quadro della nostra piazza finanziaria. Con la sua enfasi posta chiaramente su importanti tematiche rivolte al futuro come la sustainable finance e la digital finance, Jörg è stato determinante al fine di plasmare una piazza finanziaria concorrenziale e dotata di una formidabile capacità innovativa. Grazie alla sua eccellente rete di contatti nella Berna federale ha inoltre saputo rafforzare ulteriormente la collaborazione dell’ASB con le autorità, la politica e le ONG. In quest’ottica, nel solco di un dialogo costante con i nostri partner siamo riusciti negli ultimi anni a conseguire risultati considerevoli. Esprimiamo il nostro più profondo rincrescimento per la decisione di Jörg e lo ringraziamo per il suo encomiabile impegno. Per il suo futuro gli porgiamo i nostri migliori auguri di successo e soddisfazioni», afferma Marcel Rohner, Presidente dell’ASB.

Jörg Gasser aveva informato il Presidente già a fine 2022 circa la propria intenzione di riorientarsi professionalmente con l’arrivo del nuovo anno. Dopo circa 15 anni in cui ha ricoperto con successo molteplici attività esecutive, in futuro intende dedicarsi a mansioni strategiche nell’interfaccia tra politica ed economia. Jörg Gasser è CEO dell’ASB dal 2019. In precedenza aveva ricoperto per circa dieci anni varie funzioni dirigenziali presso la Confederazione, tra l’altro come segretario generale di due dipartimenti del Consiglio federale e, subito prima di approdare all’ASB, come segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali.

Jörg Gasser lascerà l’ASB nel corso del primo trimestre 2023. Una commissione di selezione, sotto la guida di Marcel Rohner, è stata incaricata della ricerca di una figura professionale idonea a subentrargli. Dopo l’uscita di Jörg Gasser e fino al momento in cui la sua successione sarà opportunamente regolamentata, la guida della Direzione verrà assunta ad interim da August Benz, vice CEO dell’ASB.

Responsabile Gestione del Tema & Media Relations