Carta dei principi 

La nostra carta dei principi indica i valori che rappresentiamo come Associazione svizzera dei banchieri. Illustra le nostre origini, la nostra visione e il nostro approccio operativo – per una piazza bancaria forte.  

CHI SIAMO

Nel suo ruolo di organizzazione di categoria delle banche in Svizzera, l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) riunisce al proprio interno circa 265 istituti affiliati e oltre 10 000 membri individuali facenti capo a diverse classi bancarie e ad altri fornitori di servizi finanziari. Rappresentiamo gli interessi della piazza finanziaria elvetica nei confronti della politica, delle autorità e dell’opinione pubblica.  

L’ASB è stata fondata nel 1912 a Basilea come associazione ed è oggi presente con le proprie sedi operative a Basilea, Zurigo, Berna e Ginevra. All’interno delle nostre commissioni, oltre 800 esperte ed esperti degli istituti affiliati ricoprono un ampio ventaglio di posizioni. In tali attività vengono supportati dai circa 55 collaboratori e collaboratrici (equivalenti a tempo pieno) della Segreteria. 

LA NOSTRA VISIONE 2030

«Il nostro obiettivo è una piazza bancaria forte, in grado di essere fonte di ispirazione e di coesione grazie alla sua pluralità e alla sua forza d’innovazione. Leader a livello internazionale e profondamente radicata in Svizzera, la piazza bancaria è uno dei datori di lavoro di maggiore richiamo.»  

Per attuare la nostra visione in modo efficace, orientiamo le nostre azioni con coerenza ai seguenti punti prioritari:  

  • Condizioni quadro concorrenziali: ci prodighiamo a favore di adeguati margini di manovra sul piano imprenditoriale e di mercati aperti, oltre a sostenere condizioni quadro concorrenziali in grado di rendere possibile la crescita e l’innovazione. 
  • Crescita internazionale: rafforziamo la piazza finanziaria svizzera nel contesto della concorrenza globale e puntiamo sui valori elvetici tradizionali come qualità, stabilità, sicurezza del diritto e apertura verso il mondo. 
  • Settore bancario forte e diversificato: promuoviamo un settore bancario innovativo e articolato, capace di apportare un contributo fondamentale a un’economia nazionale forte e aperta. 
  • Formazione e perfezionamento professionale: rafforziamo le competenze specialistiche del personale, sosteniamo la ricerca scientifica e l’insegnamento in ambito banking & finance, oltre a promuovere il perfezionamento professionale dei dirigenti (executive education), in particolare attraverso la fondazione Swiss Finance Institute sostenuta da noi, dai nostri membri e da SIX Group.  
  • Know-how finanziario e dialogo: veicoliamo conoscenze e know-how sui servizi finanziari e sulla rilevanza della piazza finanziaria per il tessuto economico e per la società civile.  

LA NOSTRA MISSIONE

«Plasmiamo a una sola voce le condizioni e il contesto per una piazza bancaria forte, stabile e diversificata, che si profila come pilastro centrale sia di un’economia in grado di fare fronte alle sfide future, sia di una prosperità duratura». 

Per assolvere con successo alla nostra missione ci basiamo sui seguenti principi operativi: 

  • Rappresentanza efficace degli interessi: attraverso un dialogo aperto e costruttivo con il mondo politico, le autorità e l’opinione pubblica, nonché mediante una stretta interconnessione con associazioni amiche e istituzioni nei centri finanziari leader a livello globale, rappresentiamo con efficacia gli interessi del settore bancario e plasmiamo attivamente le condizioni quadro. In questo modo promuoviamo le opportunità d’affari delle banche svizzere. 
  • Conduzione responsabile dell’associazione: ci prodighiamo a favore di un ordinamento economico liberale e al contempo sociale, in grado di tenere debitamente in considerazione gli interessi di tutti gli stakeholder. Nella conduzione dei nostri affari ci orientiamo agli standard più elevati del nostro settore per una gestione operativa responsabile e tecnicamente ineccepibile. 
  • La clientela sempre al centro: con il nostro regime di autodisciplina fissiamo standard rigorosi per quanto concerne professionalità, ineccepibilità nella conduzione degli affari e prevenzione dei conflitti d’interesse – sempre con lo sguardo rivolto verso le esigenze della clientela dei nostri membri. 
  • Tutela della sfera privata e integrità del sistema finanziario: difendiamo con fermezza il diritto universalmente riconosciuto in Svizzera alla tutela della sfera privata, a cui le banche in Svizzera sono vincolate. Al contempo ci impegniamo contro ogni forma di abuso del sistema finanziario e lavoriamo a stretto contatto con le autorità nell’ambito dell’assistenza giudiziaria e amministrativa. 
  • Standard internazionali e vigilanza solida: sosteniamo una regolamentazione orientata agli standard riconosciuti a livello internazionale e siamo impegnati per un’autorità di vigilanza forte che possa agire da pari a pari con le sue omologhe di rilevanza primaria su scala mondiale. Gli standard internazionali devono essere attuati con coerenza ma non in modo unilaterale, bensì in stretto coordinamento con le principali piazze finanziarie concorrenti al fine di garantire la competitività della Svizzera. 
  • Primato dell’autodisciplina: diamo la precedenza all’autodisciplina rispetto alla regolamentazione statale ogniqualvolta essa comporta risultati equivalenti o migliori. Occorre mantenere fermo il principio svizzero dell’attuazione dell’autodisciplina attraverso la FINMA

Priorità strategiche 

Sotto il profilo dei contenuti, il nostro lavoro si orienta sulle priorità strategiche che il Consiglio di amministrazione definisce con cadenza annuale, indicando contestualmente i punti focali per gli anni successivi. 

I nostri valori 

Per svolgere con successo i nostri compiti ci basiamo sui valori che guidano e plasmano il nostro agire quotidiano:

  • Collegialità
  • Responsabilità individuale
  • Passione per la progettualità
  • Stima e rispetto